marocco
29 febbraio 2016
13° Festival Internazionale dei Nomadi
Marocco news

Dal 18 al 20 marzo 2016 l’Association Nomades du Monde, presenta la 13° edizione del Festival International des Nomades a M’hamid El Ghizlane cittadina in prossimità del deserto a 90 km a sud di Zagora. 

Organizzato a marzo per festeggiare l’arrivo della primavera, il festival promette ancora una volta di incendiare le dune con la musica, elemento principale della cultura nomade. Tre giorni di festa e di riflessione, a cui sono invitati a contribuire gli abitanti del luogo, artigiani di vario mestiere, artisti locali, nazionali ed internazionali.

Tribù provenienti da tutto il mondo rappresenteranno l’arte in tutte le sue forme: poesia, canti, danze e musica. Un ricco programma che include conferenze sull’eco-sostenibilità e la valorizzazione della cultura locale oltre alle attività tradizionali dei nomadi, quali corse dei cammelli, partite di hockey sulla sabbia e dimostrazione della preparazione del pane di sabbia.

Di risonanza mondiale, il Festival contribuisce allo sviluppo socio-economico di M'hamid e ha reso la regione una delle mete preferite dal turismo sostenibile e culturale. M’hamid El Ghizlane, che significa “la piana delle gazzelle” e che in passato era un’oasi per i nomadi che vi trovavano rifugio dalle tempeste di sabbia, può essere considerato il punto di partenza per visitare il territorio e le sue bellezze. Un modo autentico per avvicinarsi alla ricchezza storica del Marocco, un patrimonio tutelato dal piano strategico Patrimonio e Eredità per far emergere l’identità culturale con progetti di ristrutturazione secondo le tecniche originali. 

In questo incantevole scenario il Festival è quindi una scoperta genuina della cultura nomade e l’occasione per esplorare un itinerario semplice ma di straordinaria bellezza: da Erg Chigaga fino a Ouarzazate lungo la valle del Drâa, oasi lussureggiante che si snoda sotto le mura e le torri delle kasbah e ksour che mantengono ancora intatto il fascino e l’architettura di un tempo.



nomadsfestival.wordpress.com/