marocco
17 aprile 2018
Ritmi del mondo con le star della musica al Festival Mawazine
Marocco news Dal 22 al 30 giugno 2018, Rabat non solo capitale del Marocco, ma anche città africana della musica con il Festival Mawazine, Rythmes du Monde, secondo più grande festival al mondo in termini di presenze. Alla sua 17° edizione occupa un posto di primo piano nella scena internazionale, ma è soprattutto la rappresentazione del multiculturalismo nel continente africano ed espressione del apertura culturale del Marocco fatto di valori di tolleranza, scambio e diversità.
Lo spirito dell’organizzazione è inoltre basato sulla condivisione della musica mettendo lo spettatore al centro: la maggior parte dei concerti sono gratuiti e gli spettacoli suddivisi in 7 punti, da Rabat a Salè, proprio per poter ampliare la capacità di partecipazione da parte di tutti.
Una kermesse musicale dunque in grado di registrare la presenza 2,5 milioni di spettatori, richiamati da un ricco programma caratterizzato dalla presenza di star internazionali, nazionali e nuovi talenti della musica marocchina e del resto d'Africa.
Programma che per questa edizione si prospetta storico con il primo concerto in Africa del pluripremiato e uomo dai mille record musicali Bruno Mars all’OLM Soussi mercoledì 27 giugno. Confermata inoltre dagli organizzatori Maroc Cultures la partecipazione di Jamiroquai, Texas e Luis Fonsi che chiuderà le luci della manifestazione.
Festa di musica e colori caratterizzata anche dalla qualità degli artisti partecipanti e delle loro performance come quella che si preannuncia della soprano Libanese Majida El Roumi, diva e icona della musica araba e Ambasciatrice d’Onore per ONU e FAO.
Parallelamente ai concerti, il festival è luogo di creazioni musicali originali, con diverse sonorità sia moderne che tradizionali, di spettacoli di strada, laboratori e di tavole rotonde per riflettere tutti insieme sulla musica nel mondo e per offrire coinvolgenti momenti di festa e mostrare un Marocco generoso e aperto.
Rabat è raggiungibile con volo diretto bisettimanale Ryanair da Roma Ciampino.



http://www.festivalmawazine.ma