marocco
23 ottobre 2017
Festival Cultura Sufi a Fès
Marocco news

Dal14 al 21 ottobre, Fès ha ospitato il 10° Festival della Cultura Sufi, il cuitema era “Il Sufismo incontra la saggezza del mondo: la strada del Sufismoverso l’India”. Appuntamento di rilevanza internazionale che conta ogni announa presenza di quasi 20.000 partecipanti venuti da tutto il mondo perassistere, più che a un festival, a un dialogointerculturale che nasce da una filosofia di apertura e da uno straordinariopatrimonio di ricchezza e molteplicità culturale in tutto il mondo musulmano eoltre. Ricercatori, filosofi, artisti e soprattuttomusicisti si danno appuntamento nella capitale spirituale del Marocco per fareil punto sul patrimonio culturale del Sufismo e ribadire la centralità delPaese come intermediario del dialogo tra Oriente e Occidente.

L’obiettivoè quello di far conoscere e diffondere il messaggio profondo del Sufismo,che  è l’espressione, sotto forma poetica, letteraria, e sociale delladimensione spirituale e intima dell’Islam. Il Festival è l’esplorazione delletradizioni musicali del mondo Sufi che ha tra le basi del proprio insegnamentola pacifica convivenza delle fedi religiose e la promozione dell’amoreuniversale. Un modo per condividere la ricerca sempre più importante di unadimensione profonda e spirituale che aiuti le popolazioni a individuareequilibri e ponti interculturali.

Unautentico viaggio nello splendore artistico di paesi come il Pakistan,l’Egitto, l’Indonesia, la Siria, la Francia, la Turchia, i paesi africani, laSpagna, a cui partecipano personalità della comunità internazionale e dellasocietà civile. La kermesse alterna concerti a tavole rotonde, incontriartistici e riflessioni filosofiche dove ogni giornata si chiude con i concertie i rituali “samaa”  delle confraternite sufi provenienti dai diversi paesi.

Fès è raggiungibile dall’Italia con volibisettimanali da Bergamo con Ryanair e da Roma con AirArabia che a partire dal15 giugno inoltre ha inaugurato il collegamento interno Fès-Marrakech con trevoli a settimana



www.festivalculturesoufie.com/